Il Progetto Didattico

Laboratorio didattico volto alla conoscenza dei vari alimenti e dei loro costituenti, per sensibilizzare i bambini ad un consumo più critico. Il progetto è volto a riavvicinare i bambini al contatto con la natura e con il territorio fino ad arrivare alla conoscenza delle filiere alimentari. Il laboratorio si svolge privilegiando il canale dell’esperienza diretta tramite la visita in azienda delle varie produzioni, e rielaborazione in aula delle esperienze tramite attività ludico creative. Saranno svolti laboratori culinari e sensoriali attraverso i quali i bambini saranno coinvolti in prima persona nella scoperta del cibo in modo divertente e creativo.

Cosa significa mangiare sano? Di quali alimenti ha bisogno il nostro organismo? Il progetto vuole promuovere la conoscenza dei vari tipi di alimenti di cui il nostro organismo ha bisogno per crescere in maniera sana. I bambini saranno portati alla scoperta degli alimenti, dei loro processi di trasformazione e al loro legame con il territorio.

Attività

  • Uscita esplorativa guidata in azienda e visita alle varie produzioni aziendali;
  • conoscenza delle varie filiere alimentari;
  • giochi, letture ed attività per conoscere gli alimenti e i loro costituenti;
  • realizzazione della piramide alimentare e cartelloni da portare in classe;
  • laboratori culinari realizzati dai bambini;
  • degustazioni e laboratori sensoriali.

 

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole coinvolgere i bambini nel comprendere il ruolo dell’alimentazione nella loro vita quotidiana e di riavvicinarli alla natura che li circonda per favorire un consumo più equilibrato e critico degli alimenti. I bambini saranno portati a riflettere sul loro tipo di alimentazione e saranno portati a cogliere la relazione che lega il cibo al territorio che li circonda. Il progetto vuole inoltre sottolineare l’importanza del “mangiare Insieme” come momento unico di socializzazione e di crescita personale.

l laboratorio “L’appetito vien gustando” è rivolto alla scuola dell’infanzia, a quella primaria e al primo ciclo della scuola secondaria, diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “L’appetito vien gustando” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy