Il Progetto Didattico

Il progetto vuole offrire ai bambini la possibilità di osservare direttamente l’ecosistema “Bosco” e l’ecosistema “Lago”. Una esplorazione dei due ecosistemi che coinvolgerà i cinque sensi attraverso i colori, i profumi, i suoni, i materiali e i frutti che caratterizzano i due ambienti. Il percorso consentirà ai bambini di imparare a riconoscere la flora e la fauna presenti nei due diversi ecosistemi, di scoprire la bellezza della biodiversità confrontando alberi, foglie, fiori, frutti e gli animali abitanti il bosco e il lago.
Il percorso sarà sviluppato attraverso attività che vedono i bambini impegnati nell’osservazione e comprensione della realtà naturale che li circonda. Le stagioni con le loro diverse caratteristiche saranno lo sfondo tematico in cui verranno collocate le proposte educative di tipo naturalistico scientifico.

Un sentiero costeggia il lago lungo tutto il suo perimetro, contornato da siepi e piante autoctone. Nel piccolo lago si trovano carpe, rane, anatre, germani ed oche ai quali i bambini potranno dare da mangiare.

Attività

  • utilizzando le tecnologie informatiche, presentazione dell’azienda da un punto di vista storico (la trasformazione) e geografico (la posizione);
  • uscita esplorativa guidata nel “Bosco Didattico” e al lago;
  • ricerca e raccolta di elementi del bosco e del lago e catalogazione dei materiali raccolti;
  • per i più piccoli, ascolto di fiabe del bosco;
  • realizzazione di cartelloni del bosco e del lago da portare a scuola;
  • uso di schede operative strutturate riguardanti gli argomenti affrontati durante l’uscita esplorativa guidata nel “Bosco Didattico”.

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole stimolare i bambini a riconoscere la varietà degli alberi e delle piante, coinvolgerli nel percepire l’albero come essere vivente e scoprirne i processi di nascita, crescita e morte. Vuole far comprendere il processo di crescita delle piante, le loro caratteristiche strutturali (radici, fusto, rami, foglie), la loro funzione per l’ambiente e per l’ecosistema (ossigenazione dell’aria e dell’acqua) e la loro evoluzione nel corso delle stagioni. I bambini saranno invitati ad esplorare l’ambiente che li circonda, a manipolare e ad osservare gli oggetti propri dell’ambiente (tronchi, foglie, piante del sottobosco, piante acquatiche) per ricavarne informazioni e sviluppare curiosità e interesse nei confronti della natura e del significato di rispetto dell’ambiente naturale. Impareranno a riconoscere gli abitanti del bosco e del lago attraverso i diversi tipi di impronte e di tane.

Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata. Il periodo ottimale per la visita va da marzo a giugno (primavera, inizio estate) e nei mesi di settembre e ottobre (autunno).

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “Il bosco e il lago” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy