Il Progetto Didattico

Da sempre le erbe e le piante hanno avuto un ruolo fondamentale non solo nell’alimentazione umana ma anche per l’igiene e la cura della persona e nella composizione di molti farmaci. L’uomo ha imparato a riconoscere ed utilizzare le erbe e le piante a proprio vantaggio, studiandone nel corso del tempo le caratteristiche, le qualità e le proprietà.

Laboratorio didattico per la conoscenza delle piante e delle erbe officinali e aromatiche e loro utilizzo. Il laboratorio si svolge in attività teoriche e creative di conoscenza e utilizzo delle piante ed escursioni naturalistiche nel terreno aziendale per identificare e fotografare la biodiversità, peculiare di questo territorio.

Il laboratorio “Le Erbe” è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo della loro età. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.

Attività

  • utilizzando le tecnologie informatiche, presentazione dell’azienda da un punto di vista storico (la trasformazione) e geografico (la posizione);
  • uscita esplorativa guidata in azienda;
  • catalogazione di piante officinali spontanee;
  • realizzazione dei cartelloni tematici sui vari tipi di piante da portare a scuola;
  • schede operative riguardanti gli argomenti affrontati durante il percorso delle erbe.

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole coinvolgere i bambini nel comprendere il ruolo che le erbe hanno sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare e medicinale. Vuole inoltre far conoscere ai ragazzi le consuetudini legate all’uso delle erbe nella tradizione popolare e non solo. Comprendere il ruolo delle piante officinali come base della medicina dei nostri antenati e nella moderna farmacia e quello delle erbe aromatiche nella cucina di tutti i giorni. Illustrare, prendendo in esame alcune varietà di erbe, le proprietà contenute in esse. Far apprezzare l’uso delle suddette piante, talvolta inaspettato, nella nostra quotidianità e nella cultura contadina. Un percorso sensoriale che permetterà ai bambini di godere dei profumi, dei colori e dei sapori delle erbe. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata. Il periodo ottimale per la visita va da marzo a giugno (primavera, inizio estate).

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “Le Erbe” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy