Il Progetto Didattico

Che cosa è un rifiuto? Quanti rifiuti produciamo in un solo giorno? E dove finiscono una volta buttati via? Queste ed altre domande possono essere lo spunto per i ragazzi per riflettere sul fatto che la produzione di rifiuti è strettamente legata alla nostra tipologia di vita e che le grandi quantità di rifiuti che produciamo sono un problema di cui ognuno di noi è chiamato ad occuparsi.

Laboratorio didattico per la sensibilizzazione al problema della produzione dei rifiuti e ad un uso corretto della raccolta differenziata. Tramite giochi di gruppo i ragazzi potranno capire in modo semplice e chiaro come avviene il riciclo e fare di questa esperienza una buona pratica quotidiana. Risulta quindi molto importante parlare di rifiuti e di raccolta differenziata già alla scuola primaria per sensibilizzare i bambini a modelli comportamentali sostenibili.

Attività

  • Parliamo di rifiuti: spunti di riflessione;
  • divisione dei bambini in squadre e giochi sulla raccolta differenziata;
  • ricicliamo la carta;
  • cosa è il compost, creiamo la nostra compostiera;
  • creazione di cartelloni e schede operative da riportare in classe;

 

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole fissare le basi per la raccolta differenziata all’interno del proprio territorio. Spesso quest’attività è resa difficile dalla poca conoscenza in materia e dall’indifferenza di molti adulti. I ragazzi saranno coinvolti in maniera divertente attraverso attività e giochi nella raccolta e differenziazione dei rifiuti. Il lavoro di gruppo e di collaborazione favorirà l’obiettivo finale. I ragazzi potranno portare questa esperienza nel loro vissuto quotidiano e nell’ambiente scolastico diventando così protagonisti attivi nella salvaguardia e recupero ambientale.

Il laboratorio “Riciclo in fattoria e non solo” è rivolto principalmente alla scuola primaria e al primo ciclo della secondaria, diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini.

Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “Riciclo in fattoria e non solo” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy