L’Agriturismo

L’attività agrituristica della Fattoria La Serra inizia nel 2000 per volontà di Umberto Matteucci, stimato imprenditore edile di Pisa.

Umberto ristruttura le vecchie case poderali che costituivano la fattoria nel massimo rispetto della tradizione architettonica toscana e del paesaggio circostante. Ma anche con un occhio attento alle esigenze delle famiglie che vi soggiorneranno. Gli interventi di recupero vengono impostati per mantenere e valorizzare le qualità di ciascun edificio della fattoria, escludendo a priori un utilizzo intensivo e privilegiando dei tagli di appartamento adeguati alle caratteristiche esistenti. Vengono così realizzate soltanto 5 unità abitative (2 ville e 3 appartamenti) ognuna con una superficie paragonabile a quella di una normale abitazione, pensando che anche in vacanza una famiglia deve poter disporre di uno spazio adeguato.

Si affianca così alla coltivazione e alla produzione di vino e olio una nuova attività che coinvolge nel tempo tutta la famiglia Matteucci.

“Gli ospiti dell’agriturismo possono ovviamente usufruire dei percorsi nel bosco per passeggiate o attività all’aperto. Possono partecipare ai laboratori didattici (se questi vengono effettuati durante il loro soggiorno) e naturalmente non mancheremo di fargli conoscere le nostre api e i nostri animali. “

La dedizione e la grande esperienza di imprenditore di Umberto portano immediati riconoscimenti all’agriturismo che dal 2000 e fino al 2007 ottiene l’ambito riconoscimento Quality Country Inn. Nell’anno 2008 l’Agriturismo La Serra ottiene il marchio di qualità “Ospitalità Italiana”.

L’Agriturismo La Serra ottiene inoltre 3 spighe (su 3) nella classificazione della Regione Toscana, ponendosi così tra le strutture al vertice per la qualità dei servizi offerti ai propri ospiti.

Sempre al fianco di Umberto troviamo la signora Paola, instancabile “padrona di casa”, il figlio Stefano, la figlia Stefania e il genero Paolo Bozzi, ingegnere con studio in Pisa che segue i lavori di ristrutturazione della fattoria con un occhio particolamente attento agli aspetti architettonici. Suo è il progetto di recupero della villa La Carraia, in origine ricovero delle macchine e degli attrezzi agricoli.

All’opera di recupero degli edifici si affianca quello degli spazi esterni, in particolare del parco che circonda le costruzioni e del bosco per offrire spazi sempre più ampi per lo svago e il relax dei propri ospiti e un contatto diretto con la rigogliosa natura che circonda l’azienda. Gli ultimi lavori effettuati consentono di ampliare la dotazione degli appartamenti con dei pratici gazebo per offrire uno spazio ulteriore ai propri ospiti. Per maggiori informazioni e per consultare le nostre offerte visita il sito dell’Agriturismo La Serra.