Il Progetto Didattico

La pasta e il pane ossia due elementi che fin dall’antichità hanno rivestito un ruolo fondamentale, per non dire principale, nell’alimentazione dell’uomo. Due elementi che hanno a comune un identico componente: la farina e, di conseguenza, il grano. Il chicco di grano, un piccolo prodotto della natura dal grande valore per il genere umano. Con l’odierna produzione industriale abbiamo spesso dimenticato le vere origini di questi prodotti che vorremmo qui far riscoprire ai nostri bambini e ai nostri ragazzi facendoli diventare dei piccoli fornai o dei piccoli pastai per un giorno.

L’itinerario vuole stimolare i bambini alla scoperta delle principali coltivazioni fino ad esaminare con attenzione il loro prodotto: dal chicco di grano alla farina. In questo itinerario svilupperanno la loro capacità di manipolazione, producendo pasta o pane. I bambini impareranno a impastare gli ingredienti per fare il proprio panetto di pane o di pasta che alla fine della giornata porteranno a casa.

Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata. Il laboratorio è svolto tutto l’anno.

Attività

  • utilizzando le tecnologie informatiche, presentazione dell’azienda da un punto di vista storico (la trasformazione) e geografico (la posizione);
  • conoscere e confrontare diversi tipi di farina;
  • preparazione dell’impasto e preparazione dei panetti di pane o di pasta;
  • la lievitazione (per il pane);
  • la cottura nel forno a legna;
  • schede operative riguardanti gli argomenti affrontati durante le attività.

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole coinvolgere i bambini nel comprendere l’importanza che il grano, la farina e i loro prodotti hanno sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista nutrizionale sin dall’antichità. Vuole inoltre far comprendere quale sia il lavoro dell’agricoltore per ottenere questo prodotto e le varie fasi in cui si articola la produzione (dalla semina, alla mietitura fino alla macinatura). Comprendere come da pochi semplici ingredienti (farina, acqua, sale, lievito, uova) si possano ottenere una varietà infinita di prodotti di notevole valore nutrizionale. Il laboratorio “La pasta e il pane” è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo della loro età. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “La pasta e il pane” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy