Il Progetto Didattico

Spesso nella vita di ogni giorno buttiamo via molto più di quanto crediamo, non riuscendo a vedere le potenzialità che un oggetto potrebbe avere in un altro contesto. Il laboratorio vuole condurre i ragazzi a riflettere sul concetto di “spreco” e di “riuso” per cercare di attuarlo nella vita di ogni giorno.

Laboratorio didattico finalizzato al recupero di materiali di scarto per creare piccole opere d’arte. I materiali verranno assemblati e rielaborati secondo varie tecniche artistiche, lasciando libero spazio alla fantasia del bambino. A questo percorso si affiancherà un percorso di Land Art; utilizzando vari materiali naturali raccolti nel bosco, gli alunni potranno intervenire direttamente sulla natura e nella natura per dare sfogo alla propria creatività.

Attività

  • Parliamo di riuso e di riciclo;
  • passeggiata nel bosco per raccolta materiale;
  • riutilizzo di vari materiali (plastica, lana, sughero, legno, vetro, carta, alluminio…) per creare piccole opere d’arte.

Obiettivi Formativi

Il progetto fa leva sul gioco e sulla creatività per introdurre i bambini al tema del riuso, del riciclo e del rispetto ambientale. Tutto ciò per cercare di far riflettere sugli sprechi che ogni giorno vengono fatti a casa o a scuola e per far cercare di comprendere il valore del recupero di questi materiali. Le attività prevedono il fluire libero della creatività e della fantasia come libera espressione personale che contraddistingue ognuno di noi e ci rende così diversi.

Il laboratorio “Ri-creiamo” è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia, a quella primaria e al primo ciclo della secondaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini.

Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “Ri-creiamo” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy