Il Progetto Didattico

La terra è l’elemento con cui l’uomo ha da sempre mantenuto un legame profondo ee è ciò che gli permette di provvedere al proprio sostentamento. Eppure molto spesso tendiamo a dimenticarlo e a rilegare il settore agricolo in secondo piano. Questo laboratorio ha la finalità di avvicinare bambini e ragazzi alla “Madre Terra” nel senso più materiale del termine, tramite attività manuali che li coinvolgono personalmente. L’agricoltura dovrebbe essere vista come un valore da conservare, ma non solo, anche da rinnovare ed è proprio compito delle nuove generazione provvedere a questo fine.

Laboratorio didattico per la conoscenza degli ortaggi e delle piante aromatiche, creazione di orti in cassetta e orti verticali realizzati con materiali di recupero. I bambini verranno a conoscenza del processo di compostaggio e del ciclo legato alle stagionalità.

Attività

  • Attività in campo, osservazione delle piante, e dei vari tipi di ortaggi;
  • creazione di orti creativi;

 

  • realizzazione di cartelloni tematici sugli ortaggi e la stagionalità da portare a scuola;
  • giochi e letture.

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole promuovere la conoscenza degli ortaggi, far comprendere il concetto di stagionalità, e il ciclo per cui ciò che è della terra torna alla terra, tramite il processo di compostaggio. I ragazzi creeranno piccoli orti artistici da portare a casa e di cui poi potranno prendersi cura ogni giorno.

Il laboratorio “Orti creativi” è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e al primo ciclo della secondaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini.

Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “Orti creativi” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy