Il Progetto Didattico

Come nasce l’olio di oliva? e come nasce il vino? Dalla pianta al prodotto, un viaggio alla scoperta di questi due elementi che sono e sono stati per lungo tempo alla base dell’alimentazione umana. Quello che sembra una semplice trasformazione per mezzo della quale le olive o le uve raccolte usciranno sotto le sembianze dei due noti liquidi (l’olio e il vino), è invece un percorso complesso e articolato dove si concentrano sapienze antiche, modi ed usi che attingono alla tradizione contadina e al passato per conferire ai due prodotti profumi, sapori e colori caratteristici.

Il laboratorio didattico “L’olio e il vino” prevede la visita all’oliveto, alla vigna e lezioni teoriche sul percorso che dalle olive porta all’olio e dall’uva al vino. Nei mesi di settembre e ottobre sarà possibile effettuare la raccolta dell’uva e delle olive e visitare un frantoio per assistere alla spremitura delle olive.

Il laboratorio “L’olio e il vino” è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo della loro età. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.

Attività

  • utilizzando le tecnologie informatiche, presentazione dell’azienda da un punto di vista storico (la trasformazione) e geografico (la posizione);
  • conoscenza della pianta dell’olivo e della vite e loro importanza nell’economia contadina;
  • raccolta delle olive o dell’uva;
  • preparazione da parte dei bambini di bruschette;

 

  • per l’olio, visita al frantoio (non molto lontano dall’azienda) se il laboratorio scelto è per l’intera giornata;
  • per il vino, se il laboratorio è svolto durante il periodo della vendemmia, i bambini procederanno alla spremitura dell’uva;
  • schede operative riguardanti gli argomenti affrontati durante le attività.

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole coinvolgere i bambini nel comprendere il ruolo che l’olio e il vino hanno sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare. Vuole inoltre mostrare quale sia il lavoro dell’agricoltore per ottenere questi due prodotti.
Partendo dall’osservazione di un albero di olivo e di una vite far conoscere le fasi del ciclo dell’olio o del vino, dalla coltivazione al prodotto finito, compresi alcuni strumenti ed i processi di trasformazione. Descrivere le qualità sensoriali dell’oliva e dell’olio (colori, profumi, consistenza) e dell’uva e del vino (colori, profumi). Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata. Il periodo ottimale per la visita è la stagione autunnale della raccolta (settembre per l’uva, ottobre per le olive).

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “L’olio e il vino” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy