Il Progetto Didattico

Il bosco è sinonimo di magia, scoperta, libertà e fantasia. Molti racconti che appartengono alla nostra infanzia sono legati al bosco visto come luogo amico e magico. Il bosco è quindi l’ambiente ideale per lasciarsi andare e viaggiare sulle ali della fantasia attraverso racconti che prendono magicamente vita.

l laboratorio ha lo scopo di avvicinare i bambini ad un contatto più intimo e libero con la natura che li circonda. I ragazzi entrando nel bosco, potranno assaporarne i profumi, ascoltarne i suoni fino a cogliere il legame più intimo con l’ambiente che li circonda. Dopo una breve passeggiata inizieremo la narrazione e i bambini ne saranno i protagonisti attivi poiché verranno coinvolti con il corpo e con i sensi in un percorso in cui si fonderanno insieme elementi di drammatizzazione e psicomotricità. Il lavoro in gruppo li aiuterà anche a capire l’importanza che ciascuno di noi ha verso l’ambiente e il prossimo. Sarà dato inoltre loro lo spunto per ricreare nuove storie in un percorso di scrittura creativa.

Attività

  • Uscita nel bosco e ascolto di suoni, profumi e tutto ciò che ha a che fare con i nostri sensi;
  • narrazioni animate;
  • scrittura creativa.

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole stimolare il libero fluire della fantasia in un ambiente in cui i bambini si sentano sicuri ed accolti. Il bosco è pensato come un luogo in cui è possibile riscoprire i propri sensi, riattivare la propria fantasia e liberare la propria natura. Avranno occasione di riflettere sull’importanza della natura nella vita dell’uomo, sul concetto di recupero e salvaguardia ambientale. Per diventare così degli adulti più responsabili verso la sostenibilità ambientale.

Il laboratorio “Letture animate nel bosco e scrittura creativa” è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia e a quella primaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini.

Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.

Per conoscere le modalità di partecipazione a questo laboratorio si prega di consultare la pagina Prenotazioni.

Scarica la scheda completa del laboratorio “Letture animate nel bosco e scrittura creativa” in formato PDF

INVIACI UNA MAIL

Contattaci senza impegno! info@fattoriadidatticalaserra.it

w

CONTATTACI

Tel: 050 643283
Tel: 339 4251698

VIENI A TROVARCI

Via Stradiola, Località Ceppaiano 56040 Crespina Lorenzana (Pisa), Italy